header image
 

I come Informatica

Questa settimana stiamo partecipato al CodeWeek, la settimana europea del codice.

In ogni parte d’Europa bambini e ragazzi hanno  l’opportunità di  programmare e sperimentare il coding.

Noi, per iniziare  a sperimentare la programmazione, abbiamo costruito il gioco di CODY e ROBY colorando e plastificando le carte e la scacchiera.

In particolare, con l’aiuto di Gino il robottino, abbiamo:

  • colorato le frecce usando diversi colori (VERDE= avanti, ROSSO= destra, GIALLO= sinistra)…

image

  • colorato le pedine, i segnalini e i i robottini che abbiamo inserito come retro delle carte…

image

  • plastificato tutti i fogli e ritagliato….

image

  • sistemato le carte dentro a quattro bustine trasparenti.

imageimage

Poi ci siamo divertiti a giocare al  “Duello” !

imageimage

Che divertimento!

 

image

Tutto pronto per il CodeWeek!! Bravi i bambini che, insieme a Franca, hanno realizzato con materiali di recupero Gino il robottino.

Domani si parte!!!!

Buon Codeweek a tutti!

image

image

Nell’ambito del progetto “Programmare è un gioco”  promosso dal Centro Commerciale Bennet di Pavone, abbiamo realizzato una breve animazione con Scratch Jr.

I bambini, con grande entusiasmo e impegno,  hanno prima pensato e progettato la storia in classe e successivamente, sotto l’attenta guida di Claudio Danna, l’hanno realizzata usando Scratch Jr …

imageimage

Ieri pomeriggio la bellissima sorpresa !!!

Presso la galleria del Centro Commerciale Bennet c’è stata la premiazione

e la nostra animazione ha vinto il primo premio!!

imageimage

 

Certo i “soldini” fanno sempre comodo e li useremo per acquistare materiali didattici e tecnologici, ma quello che conta è l’impegno che tutti hanno messo in questo progetto.

Bravissimi i miei cuccioli :-)

Ecco l’animazione…

sos

 

 

All’interno della sezione SOS laboratorio di informatica da oggi è disponibile il secondo percorso quello per la classe seconda e prevede un’unità di apprendimento  di informatica e una serie di schede abbinate.

A breve seguiranno i percorsi per le altre classi.

 

BUON LAVORO :-)

laboratorio_informatica

Anno scolastico 2007-2008

Per diversi anni mi sono occupata di Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione coordinando le attività didattiche nei laboratori di informatica del Circolo Didattico di Pavone C.se.

Ogni anno ho seguito la produzione di ipertesti didattici e curato  l’aggiornamento periodico del sito della scuola dove venivano pubblicati materiali prodotti dalle classi  che erano il frutto di un lavoro svolto, collegialmente, da e con tutti gli insegnanti.

Ho sempre pensato che l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione potesse  arrecare un notevole contributo al miglioramento e all’efficacia dei processi di insegnamento, ma ho sempre ritenuto altresì importante che, soprattutto nella scuola primaria, l’insegnamento delle TIC non dovesse ridursi all’apprendimento di addestramenti , ma necessariamente legarsi alla quotidiana pratica didattica.

E’ in  quest’ottica che, in questi anni, ho cercato di lavorare.

sos

 

 

I percorsi e le schede  che trovate nella sezione IDEE DA COPIARE sotto la voce
SOS LABORATORI DI INFORMATICA sono il frutto della mia esperienza di insegnamento nell’ambito delle TIC in questi anni e in parte  sono stati integrati con materiali raccolti nella rete o prendendo spunto da testi.
Spero possano essere utili a voi come lo sono stati per me.

Il primo percorso che pubblico è quello per la classe prima e prevede un’unità di apprendimento  di informatica e una serie di schede abbinate.

A breve seguiranno i percorsi per le altre classi.

 BUON LAVORO :-)  

 

image

 

 

Questa nuova  rubrica del sito vuole essere un luogo dove  trovare e “pescare” vari materiali direttamente spendibili ed utilizzabili con i propri alunni alla LIM.

BUONA ESPLORAZIONE!!

 

image

Questa nuova rubrica nasce con lo scopo di raccogliere alcuni materiali che in questi anni ho predisposto e consegnato  nei corsi di aggiornamento sulle TIC ma vuole anche essere un piccolo archivio dei miei interventi a convegni o incontri.

convegno_firenze

 

Alcuni sono un pochino datati,

ma spero possano comunque

essere utili a qualcuno :-)

Come ogni anno scolastico, come momento conclusivo del lavoro svolto nei laboratori di informatica, ho organizzato una serie di mostre al fine di presentare ai genitori le attività svolte ed in particolare i lavori pubblicati su www.alberodeisaperi.it e www.diversimauguali.it

I bambini, come da tre anni a questa parte, hanno fatto uso della LIM per la presentazione dei lavori.

Ecco alcune immagini delle mostre…

mostra1

 LA MOSTRA NEL PLESSO DI BANCHETTE

mostra2

LA MOSTRA NEL PLESSO DI PAVONE

Un ringrazinamento a tutti gli insegnanti, le classi e le sezioni che, anche quest’anno, con i loro materiali hanno permesso di arricchire l’albero dei saperi e il giornalino www.diversimauguali.it

 

fascicolo_bussola

Internet è sicuramente per grandi e piccoli una straordinaria occasione di apprendimento e conoscenza, ma è anche un luogo in cui si possono fare “incontri” non sempre piacevoli.

Per affrontare il delicato problema dell’uso sicuro di Internet da parte dei bambini da un paio d’anni curo, nella scuola in cui lavoro,  la pubblicazione del fascicolo Chi ha perso la bussola?

Il fascicolo viene consegnato ai genitori delle classi quarte poiché l’argomento della navigazione sicura viene affrontato a scuola nell’ambito delle attività didattiche che si svolgono nei laboratori di informatica.

L’opuscolo contiene, tra le altre cose, alcuni semplici  consigli pratici come ad esempio quello di redigere, insieme ai più piccoli, un semplice accordo sull’uso della rete

 accordo_internet