header image
 

All posts in maggio, 2013

Ovvero video didattici su youtube

Questa nuova rubrica del sito nasce con lo scopo di raccogliere, organizzare e classificare filmati didattici presenti in rete.
I migliaia di filmati didattici, interessanti e specifici presenti sul famosissimo portale video di YouTube potranno così essere visualizzati al computer o, meglio ancora, alla LIM.

Un elenco che con il tempo spero possa arricchirsi e che ogni insegnante può utilizzare nella quotidiana pratica didattica come integrazione alle attività proposte.

Insomma, una piccola valigetta multimediale sempre disponibile!!

image

Il 27 maggio del 1923 nasceva a Firenze Don Milani…

“Barbiana, quando arrivai, non mi sembrò una scuola. Nè cattedra, nè lavagna, nè banchi. Solo grandi tavoli intorno a cui si faceva scuola e si mangiava.
D’ogni libro c’era una copia sola. I ragazzi gli si stringevano sopra. Si faceva fatica a accorgersi che uno era un po’ più grande e insegnava.
Il più vecchio di quei maestri aveva sedici anni. Il più piccolo dodici e mi riempiva di ammirazione. Decisi fin dal primo giorno che avrei insegnato anch’io.”

(Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina p.12)

london_tour

Come illustrare in modo diverso ai bambini gli aspetti più particolari, insoliti di questa città?

Risposta! Organizzare un viaggio immaginario a Londra!

E’ quello che ho fatto!!

Durante la prima lezione, per catturare l’attenzione, ho consegnato ad ogni bambino un fax simile di un biglietto aereo per Londra che ho opportunamente modificato scrivendo il nome del “viaggiatore”

biglietto_aereo

 

L’attività si è conclusa nel laboratorio di informatica dove, come di consueto, i piccoli “web master” hanno provveduto a trasformare il materiale prodotto in pagine web da inserire nella sezione del sito della scuola dedicata alla lingua inglese.

 

 

20130509-220012.jpg

Come rendere l’analisi grammaticale e l’analisi logica un pochino meno noiose ed aiutare i bambini che hanno maggiori difficoltà a non perdersi?
Preparare uno schema riassuntivo che fornisca una guida, una traccia.
Ho elaborato lo schema al computer poi, insieme ai bambini, l’abbiamo completato con esempi. Ora, che siamo al termine dell’anno scolastico, è diventato un utile strumento per ripassare!!

grammaticale logica

 

Ecco qui gli schemi: analisi grammaticale e analisi grammaticale

 

3_person_box2

Come insegnare ad utilizzare la S alla terza persona singolare del Simple Present in inglese?

Ecco un semplice gioco che ho sperimentato e che è servito.

E’ sufficiente una scatola piccola di cartone rovesciata, un cordino, dei cartoncini colorati con scritto S, IES e ES e del patafix per fissare e spostare all’occorrenza i cartellini.

 

3_pers_box1

Il gioco consiste nel far entrare il soggetto e il verbo nella scatola che lo trasforma alla terza persona. Naturalmente la trasformazione viene eseguita
spostando il cartellino giusto a seconda del verbo e della variazione ortografica necessaria.

Third person box

anonimo_romano

Dopo l’uscita ad Aosta romana ho proposto ai bambini di immaginare di essere l’anonimo romano che risiedeva nella villa della Consolata.

La proposta è piaciuta!

Ecco uno dei testi che hanno scritto.

In queste settimane sto lavorando ad una nuova sezione del sito che, non appena possibile,

renderò pubblica!

Per il momento ecco una piccola anticipazione…

 

Video realizzato per un progetto scolastico da  un 19enne statunitense.