header image
 

All posts in novembre, 2013

Questa mattina con i miei bambini di classe prima abbiamo visto alla LIM questo bellissimo cortometraggio della Disney Pixar.

È stata l’occasione per riflettere sulle caratteristiche del  giorno e della notte ma anche sulla scoperta del diverso che può essere misterioso ma anche interessante!!

“Paura dell’ignoto. Hanno paura delle nuove idee. Sono pieni di pregiudizi. Non si basano su qualcosa di reale, ma su… se una cosa è nuova, io la rifiuto immediatamente perché mi spaventa. Quello che fanno è attenersi a ciò che è familiare. Sapete, per me, le cose più belle di tutto l’universo, sono le più misteriose”
Wayne Walter Dyer

image

Questa mattina con i bambini della mia classe siamo andati in visita al museo Tecnologic@mente di Ivrea per partecipare al laboratorio Il muro parlante.
I bambini hanno scelto una parola, tra tante disposte su alcuni tavolini

image

e, dopo aver creato dei colori naturali con i pigmenti,

image

l’hanno interpretata disegnandola con le loro mani.

image

Hanno così creato un muro parlante e sperimentato l’istinto primordiale del lasciare una traccia di sé, come nella Preistoria, quando gli uomini incidevano le loro esperienze di caccia e di vita nelle caverne.

image

In classe, ripensando all’esperienza, l’hanno riassunta così …. bella, divertente, emozionante, che ci ha insegnato “cose nuove”.

Come spesso accade,  per introdurre le consonanti e successivamente le sillabe, si propongono ai bambini delle letture con le diverse lettere dell’alfabeto ma, purtroppo, con la lettera B non avevo a disposizione una storia interessante.

Così, dopo una breve ricerca in rete, ho trovato un divertente racconto che ho modificato, semplificato ed infine letto ai bambini.
Al termine della lettura i bambini hanno riassunto la storia con la seguente frase

image

LA BALENA BUBALÙ E IL BALENOTTERO BIANCO
Questa storia mi è servita sia come momento di ascolto e comprensione sia per introdurre la letterina B …

La balena Bubalù ha riscosso un gran successo!!!

Questa mattina in classe ho proposto un semplice gioco per aiutare i bambini a comprendere l’unione delle vocali con una consonante nella formazione delle sillabe.

foto

Cinque bambini hanno vestito i panni delle vocali e un solo bambino quello della consonante M.

foto2   foto3

Le vocali si sono poi messe una ad una a braccetto con la M formando MA ME MI MO MU !!!

A questo lavoro è seguita la scrittura delle lettere a braccetto sul quaderno utilizzando la seguente scheda.

braccetto

Lettere a braccetto