Un diario speciale: il diario di Anna Frank

image

Quest’anno  la “Giornata della memoria”  è stata l’occasione  per parlare di un diario speciale….. “Il diario di Anna Frank”.

image

Ho introdotto l’argomento portando a scuola una serie di materiali opuscoli, cartoline, il fax simile del diario acquistati presso il museo “La Casa di Anne Frank” di Amsterdam che ho avuto la fortuna di visitare qualche anno fa.

image image

Successivamente ho proposto la  lettura del libro “La storia di Anne Frank”,  che raccoglie frammenti di vita, informazioni e fotografie originali del diario. Durante  la lettura  i bambini hanno preso appunti che sono serviti per elaborare un testo collettivo a cui sono state abbinate una serie di immagini che avevo precedentemente predisposto

image image

 

 

Il lavoro è stato completato con  la lettura di due pagine del Diario  e, dopo aver risposto ad alcune domande, ho chiesto ai bambini di scrivere un breve pensiero ad Anna.

image

Infine, ogni bambino ha “creato” il proprio diario ricopiando il pensiero dedicato alla ragazzina ebrea.

imageimage

Ecco i diari esposti in corridoio….

image

You can leave comments by clicking here, leave a trackback at http://www.lamaestraelena.it/wp-trackback.php?p=4102 or subscibe to the RSS Comments Feed for this post.